lunedì 10 agosto 2009

Pizzaaa!!!!!!

La pizza è una magica magia. Non lo faccio per lavoro, ma l'ho ormai cotta in un forno a gas, in uno elettrico, perfino in un forno a legna.
E il bello è che ogni volta il risultato è diverso. Quanto tu puoi agire meccanico e identico ogni volta, tanto sarà sempre una piacevole incognita il risultato finale. Dopo 100 volte il primo morso sarà sempre una sorpresa.
E magari dopo 100 volte qualcosa può non funzionare e non è colpa di nessuno. Dipende dalla temperatura, dall'umidità, dalla stagione, dal forno, appunto. Dopo avere imparato per bene ad usare un grezzissimo ma efficace forno a gas trovarmi con uno elettrico è stato un trauma. Ma basta prenderci mano.

Basilarmente utilizzo solo farina, acqua, lievito e un pelo d'olio. Il sale ho notato che se ne metto più o meno il risultato finale sulla pasta resta quasi invariato, quindi conviene risparmiarsi sull'impasto e CASOMAI abbondare nella copertura (butto di solito anche un pizzico di zucchero). Uso solitamente cubetti di lievito sciolti in acqua. Mescolo in un'insalatiera gigante di plastica gli ingredienti, rimestando tranquillo con una forchetta, e lasciando il tutto mediamente umido, mai secchissimo infarinoso. E poi butto il tutto a lievitare un paio d'ore rimescolando se l'impasto cresce troppo e tende ad esondare. Non preparo panetti rotondi visto che poi la stenderò in teglie da forno rettangolari. Una volta giunta l'ora (attualmente uso un forno elettrico) la stendo sulle teglie, ci metto la passata (fatta in casa), sale, pepe, olio e basta, passo in forno un 10-15 minuti al massimo finchè non è QUASI pronta.



Dopodichè la caccio fuori (occhio a non ustionarvi!) e ci butto sopra tanta roba buona: salame, prosciutto, salsiccia, wurstel, olive. E poi le combo olive-wurstel, salame-mais, c'è l'imbarazzo della scelta. Se ne faccio una lastra bianca posso optare per cipolla, rosmarino, tonno, fagioli (che stanno bene pure sulla rossa).
Se è troppo secca, buttare sopra un pò d'olio.
Eventuale mozzarella e rucola andrebbero messe tipo solo all'ultimo minuto altrimenti bruciano. Così anche l'origano e il peperoncino. Sentite che odore???? E' pronta! Dalla foto sembra più ustionata del reale, ma vi giuro che era buona.




Buon appetito!!!

CZ:

PS: si, avrete notato che non c'è traccia di mozzarella. Ma vi ho già detto che io non assumo latticini?

1 commento: