lunedì 24 agosto 2009

Oh, mia cara PORCHETTA!


E continuiamo a prendercela con il grande popolo del nord leghista, che quando ho educatamente chiesto se la porchetta segnalata nel menù fosse quella tipica del nord mi hanno risposto "Oh, noi abbiamo questa,
se non ti va bene vai a mangiarla a casa tua!".
Ho frequentato parecchio il Veneto e il Friuli. Dovete sapere che hanno la "porchetta", ma da loro è una sorta di pulitissimo prosciuttino tagliato a fettine finissime che sanno vagamente di carne di "the real porchetta".
In realtà la Porchetta è un'invenzione del centro Italia, equamente rivendicata da Marche, Umbria e Lazio.
Ed è una bella cosa hardcore, non tagliata fine ma a fettoni, tocchi, tocchettoni, con cotica, finocchio, spezie.
Si può mangiare o a secco (la compri in vassoietti) o in panini fatti live action. Qua sono infiniti i banchetti di porchetta o le sagre a tema. Il vino ci canta sopra.
Per oggi foto di un panino con la porchetta fin troppo delicato. La prossima volta porchetta pura.





Buon appetito!!!!

CZ:


3 commenti:

  1. oh, sono valentina (fichiui)... Marche, Umbria e Lazio... E L'ABRUZZO?? La porchetta è il cibo principe dell'Abruzzo!!! (e pure l'Abruzzo è centro Italia, eh!)

    RispondiElimina
  2. Non ve la cedo la porchetta. Vi accredito solo gli arrosticini che saranno nella prossima puntata. >:D

    RispondiElimina
  3. ecco, mò mi so' registrata...
    ... ma in Abruzzo ogni tre metri c'è un porchettaro!
    Comunque...
    attendo 'dossier' sulle 'ROSTELLE' (arrosticini)... e soffro, perché tutte 'ste belle cose da mangiare le posso vedere solo in fotografia :-(

    RispondiElimina