lunedì 17 agosto 2009

Hamburger & Negroni



"Hamburgher & Negroni" era il titolo di una di quelle serate mangerecce che talvolta faccio a casina mia. Serate in relax con gente rilassante, in cui cucino per pochissime persone, massimo 3-4 perchè per di più il lavoro perde forma e non riesce ad ottenere la cura che merita. Questione di rispetto per il cibo, per gli amici e per me stesso.
Non dico mai di no quando mi chiedono di cucinare, perchè mi piace. Se durante un pranzo o una cena non sto cucinando il problema e la colpa non è certo la mia.

Bene, passiamo ad aforismare. Comprare e cucinare un hamburger già fatto ti fa risparmiare ben poco tempo rispetto al fartelo da solo.
Comprare la carne già macinata vi fa risparmiare pochissimo tempo rispetto al macinarsela da sè. Con una differenza; che se ti scegli le carni e la loro quantità, le condisci tu, magari ci infili in mezzo qualcosina di diverso, quasi sicuramente l'hamburger sarà esponenzialmente più buono. Testato.

In questo caso gli hamburger erano di normale dimensione (lo specifico solo perchè più in là parleremo de "la grande notte dell'hamburger gigante"!!!
Ho scelto tre carni, maiale, pollo e vitello in parti uguali (tipo 500-600 grammi l'una per tre persone mediamente affamate).





Le ho infilate nel robot da cucina a pezzi grossolani, con qualche oliva, pochissima cipolla, un pò d'olio. Ho tirato fuori l'impasto e ci ho fatto delle pallettone che ho poi  un pò stemperato in una mista di farina e pangrattato rotolandole sopra. Qualcuno nel robot ci mette anche un uovo. Regolatevi con la struttura della  macinatura, insomma.
Dopodichè spiaccicando verticalmente le pallettone, assumeranno automaticamente la forma dell'hamburger.




Passatele su di una griglia bollente o alla peggio su una  padella appena leggermente unta di olio, salate et pepate se volate (e ho fatto la rima).In realtà era "se volete".




Nel frattempo, mentre preparate il tutto, da una parte lavate le verdurine, preparate le salse, tagliate le olive in due, pulite la rucola, tagliate i pomodori, tritate un pò di carote e magari soffriggete gentilmente della cipolla tritata su una padelletta. Intanto in forno scaldate i pani. Quando sono pronti i pesci, hem, gli hamburger, poggiateci sopra la cipolla e le olive (così affondano nella salsa e non svolazzano via), poi piazzate l'hamburger e sopra le verdure (e volendo peperoncino in polvere, pepe, sale). Il tabasco direttamente sopra la carne poggiata nel panino.
Non necessariamente dovete imbottire il panino con tutta sta roba. Ma perchè no?
Mangiate. Buon appetito.
aprite il pane, stendete la/e salsa/e (ketchup, maionese, senape)





Ops. E il Negroni??? Dimenticavo!!!! Il Negroni è un bellissimo aperitivo tutto italico, sorta di versione nazionale e da goloso dell'"americano". In un bicchiere con del ghiaccio mettete contemporaneamente e in parti uguali Campari e Martini per 2/3. L'ultimo terzo è gin. D'obbligo la fettina di arancio (che tanti pub e balneari pulciosi estivi vi negano). Mescolate bene. E' un pò forte in effetti e già al secondo dovreste sentirvi meglio. Ma è delizioso e refrigerante e per alcunE un pò amaro.




Come dite? Cosa sono quelle bottiglie a sinistra? Ah, bhè, del buon vino, con l'hamburger ci canta!!!



Buona cena, godetevela!

CZ:

Nessun commento:

Posta un commento