martedì 16 marzo 2010

Cose che fanno ridere (me) in un piccolo supermercato di Francoforte (Germania)


A passeggio per Francoforte dove potevo andare? Musei? Bordelli? Negozi chic? No, supermercati e ristoranti, ovvio. Appena approdo in un paese estero, appena posso vado in un supermercato, riflesso vivace e significativo della cultura del paese stesso, luogo più idoneo per capire il posto dove ti trovi, biblioteca merceologica per eccellenza, incarnazione antropologica del luogo.
 Ecco, questo che segue è un piccolo supermercato ma piacevole e divertente seppur gustoso. Cosa hanno scrutato i miei occhi miopi e ghiotti?
Vai con la galleria!



Schwip Schwap!!!! Ovvero una bevanda che mescola Coca Cola e Aranciata. Dovete sapere che in Germania è quasi bandita l'acqua e sono quasi bandite le cose non gassate. Vanno i beveroni strani da bere ovunque anche a passeggio. Cappuccini giganti, bevante fruttose sintetiche, birre etc etc. e il fatto è che questa cosa -per me allarmante- si sta diffondendo e anzi è già diffusa in parecchi paesi del mondo. In questo senso l'Italia è quasi un'isola felice del salutismo. Anche se è preoccupante il numero di esseri dotati di vita che assumono con regolarità liquidi denominati estathè.












L'immancabile, tipica e irresistibile, nonché pittoresca, commovente e di contaminante felicità zona delle sarcicce.













I ravioli in barattolo!!!










Una pizza come può chiamarsi se vuole fare riferimento all'Italia? "Pizza Sole"? "Pizza Mandolino?". No, sono stati più fini; non potendola chiamare "Pizza Mafia", ecco a voi la "Pizzino Pizza", la pizza preferita da Provenzano. Attenti quando la mangiate a non trovarci dentro strani foglietti di carta.












Maddai? La Sapporo Draft Beer, ovvero le caramelle tipo "Muuuuuu" al gusto della birra giapponese Sapporo. Non sono deliziosissime, eh. E comincio anche a ipotizzare che non fossero in vendita al supermercato ma fossero in tasca del mio amico, portate dalla sua fidanzata appena tornata da un viaggio in Giappone. Ma vabbè, sono pittoresche, quindi andiamo avanti.










Altri orrori, gli "Spaghetti Bolognese" istantanei ovvero che rispondono alla stessa filosofia di quelli asiatici.
 5 minuten e sono pronti.












Poi! Le gelatine Haribo a forma di Na'Vi....hem.... di Puffi!!!!!! Awfuuuul.













Ok, ok, abbiamo iniziato con le sarcicce e chiudiamo con un altro immancabile e mitologico luogo/simbolo. Il contenitore fai da te di Brezel!!!!
















Ciaaaaaaaaaaaaao, buon viaggio!!

CZ:

Nessun commento:

Posta un commento