martedì 18 agosto 2009

Consalvi!!!!


Per il 99% delle persone che leggeranno questo blog la parola "Consalvi" non significherà nulla.
Per chi invece abita tra la provincia di Macerata ed Ancona (siamo nelle Marche, eh), a ridosso del mare ,nel triangolo stroppio formato da Recanati, Porto Recanati, Loreto, Villa Musone et vicini, Consalvi più che un locale è un "senso".





Consalvi è un forno / panificio che oltre a produrre (potete sbirciare attraverso una zanzariera le magie dell'impasto) vende ai singoli tutta la notte ed oltre. Dal tramonto all'alba. E oltre. E' imboscatissimo in un luogo che se non conosci non puoi trovare, sprofondato in una zona industriale con un piazzale  davanti distrutto e sporcato dai 1000 clienti in stile Mad Max, con una fabbrica di barche di lusso a fianco e la cattedrale della Madonna di Loreto sopra all'orizzonte.




E' perfettamente in strada tra il mare e le colline dell'entoterra. E quindi diviene meta, verso l'alba, di centinaia di giovinacci che tornano da serate più o meno chimiche. Quindi ci troverai dal fighetto del Babaloo ai punkabbestia della pineta, entrambi si guardano male a vicenda ma tutti sono prevalentemente impegnati a mangiare e a bere solitamente nulla di più dignitoso di un venefico Estathè. Per molti il paradiso della fame chimica, per altri, un rito o un loco per allungare ancora di più la nottata. Dentro vendono alcune cose tipiche da forno, calde, appena sfornate; paste, cornetti, pizze, focacce all'olio, crostate e simili.











Talvolta si finiscono tutto visto che davvero viene invaso tipo cavallette.
Personalmente non sono più un appassionato di colazioni e mangiate all'alba e quindi comprendo poco l'attrattiva di questo posto. Fattostà che è un luogo quasi sacro all'interno di questa zona geografica e se vai, troverai sempre un nugolo di persone impegnate nell'attività base di questo blog: MANGIARE.

Buona mattinata.

CZ:





8 commenti:

  1. 1) sei una merdaccia perché non mi ci hai mai portato.

    2) è come Pollacci a Bologna: stesso esterno e stesso livello di imboscamento!
    Ti ricordi quel paio di volte che ci siamo andati insieme che fatica è stata riuscire a trovarlo?

    RispondiElimina
  2. Ma qual'è, quello fuori prima periferia dove vai sempre tu o quello fuori fuori lungo lo stradone?

    Next time te ce porto.

    RispondiElimina
  3. Quello sullo stradone (ovvero la Via Emilia), subito fuori San Lazzaro...

    RispondiElimina
  4. come dicevi effettivamente le foto dell'esterno so spaventosissime

    RispondiElimina
  5. Beh credo che non puoi astenerti dal citare anche Franco & Romana...

    -Ohmnibus

    RispondiElimina
  6. Prossimamente magari....appena ce passo....e poi cerco di variare i contenuti. C'è così tanto cibo in giro e posti...

    RispondiElimina
  7. Dici che non ti attrae solo perché non hai mai provato le sue torte salate al cotto e formaggio. La sera Sergio & co. diventano capitalisti, ma non si può fare a meno di comprare qualcosa: una volta iniziato non si può più smettere =Q

    RispondiElimina