martedì 25 agosto 2009

Maccheroncini di Campofilone: tu me provochi, io...


Aaaaaaah, che meraviglia. Campofilone (2000 abitanti), piccolo borgo del sud delle Marche, uscita autostradale Pedaso e lì ben vicino. Patria indiscussa dei Maccheroncini di Campofilone, saliti alla ribalta della cronaca italiana un annetto fa per il fatto che un imprenditore di un pastificio locale aveva tipo alzato i salari dei suoi lavoratori visto che le vendite andavano bene. Zona molto, molto bella, in estate stipa di decine di sagre culinarie ogni sera. Passando a Campofilone come potevo non fermarmi a mangiare i famosi Maccheroncini? Siamo così andati nel ristorante "Cinque Ragazze" (Borgo S.Patrizio), un locale con un buon interno e un esterno al coperto allietato da decine di luci psichedeliche (sarà stato solo per il fatto che era la festa del Patrono o sarà sempre così?).






Il Menù:



In primis abbiamo debuttato con i classici Maccheroncini al ragout!!





Vi vedo spaesati. In realtà i maccheroncini, non sono dei piccoli maccheroni (intesi come semi rigatoni) bensì delle finissime tagliatelline. Deliziose, davvero deliziose.

Poi, una bella grigliata mista che conteneva 3 arrosticini, una salsiccia, una fettina di petto e del coniglio.



La seguente è una Tagliata con verdurine gratinate.



Nel frattempo per il tavolo passeggiavano piatti di arrosticini che per adesso vedete in foto così, poi magari in futuro verranno trattati singolarmente. Per dovere di cronaca va detto che l'arrosticino è una "cosa" di origine abruzzese. Diamo a Cesare...



Vino bianco come piovesse (buono), qualche dolce, caffè, grappa.
Spesa : 14€ a testa.

Qui si mangia bene.

Buon appetito.

CZ:


1 commento:

  1. quanto so' buone le rostelle coi pezzettini (triangolini) di peperoni gialli arrostiti qua e là...

    RispondiElimina