martedì 25 maggio 2010

Mauro & Chiara - oggi sposi: Un Matrimonio


...Mauro e Chiara ebbero così la nefasta idea di invitarmi al loro matrimonio, oltre a quella di sposarsi.
Mauro è un vecchio amico d'infanzia.
Chiara è la boss del blog di cucina LA CUCINA DI POLINA.
Chiara appena mi vede mi dice "fai le foto per il blog?"
Detto fatto, ecco il primo matrimotto del blog.






Il tutto vicino Mantova, la chiesa era a San Biagio di Bagnolo San Vito e il ristorante pure. Il suo nome è "Il Nespolo" Via Roncodosso, 1 - San Biagio di Bagnolo San Vito (MN).
 





Il Ristorante è in aperta campagna circondato dal quasi nulla.


 



Dietro c'è un parchetto con piscinetta per tartarughe dove hanno offerto il primo buffet a base di Bellini, Prosecco, Crodino, vino bianco frizzantello, sangria, vol-au-vent con wurstel, tartine, grissinoni avvolti dal prosciutto, tartine, verdure fritte. Dentro non fa urlare al capolavoro, è un classico ristorante da matrimonio, di media grandezza.
 





I tavoli sono denominati come le grandi capitali d'Europa. Non so quanto casualmente ma al sottoscritto e amici ci hanno messo in quello intitolato....



Il tavolo viene fornito di piatti personalizzati, acqua, vino bianco e rosso, lambrusco, pani strani e pani normali, fiurellini...






...e menù a 8bit:



E si parte con il "sorbir di agnoli" ovvero tipo tortellini in brodo. Molto buoni. Ne faccio un tris.



Mentre le bottiglie di vino rosso si svuotano come i portafogli al pub il sabato sera ecco giungere...Bhò. Non è mica chiaro dal menù. E il cameriere non è di aiuto. Fattostà che se ogni voce corrisponde ad una portata ciò che giunge alla nostra tavola sono le "Delizie della nonna" e il "Risotto alla Mantovana". Devolvo le prime al mio amico Tosi (causa abuso di formaggio) e faccio il tris del riso.







Ed ecco le tagliatelle "speck e funghi". Faccio il bis. Sò buone.




Un altro paio di bottiglie di vino e si passa al secondo e alla ciccia. "Carrè farcito con patate al forno"




Tenerissimo e delizioso ne sbrano a quantità industriali. Seguono a ruota la "tagliata di manzo" con "tortino di spinaci" e insalata



Mangio una sola dose di tagliata che non è una mia passione e mi fiondo su un tris abbondante di tortino.



"Grana con pere". Ovvero tipo 4-5 sottili fettine di pere col grana. Mi scordo la foto. Mangio solo le pere. Dopodichè il sorbetto al limone. Che mi sembra ampiamente alcoolico.



Dolce. La torta nuziale coi babbà e i pupetti sopra. Tra tutti i casini scordo la foto. Ma rimedio col caffè, tiè!



Fuori fuoco, ok, ma vi assicuro che ero nel pieno delle mie facoltà.
 



Conclusioni: nel posto si mangia da Dio. Tutto è leggero, delicato e buono, Usciamo di lì avendo mangiato come Godzilla, ma per nulla appesantiti e con la vaga idea addirittura di fare cena (che non facciamo e buttiamo solo giù mille birre, ma non vi spiego il perchè). Usciamo circa alle 18:00. Intorno, sole e pace. La cameriere sono mediamente scazzate ma un cameriere simpatico ci prende a cuore e ci coccola ingolfandoci di cibo. Un grande.
Quindi posto caldamente consigliato.
E mille auguri di buon tutto a Mauro e Chiara, grazie mille!

3 commenti:

  1. Bene, contenta che sia piaciuto.Quando siamo andati a provare i vari piatti per scegliere il menù siamo stati riempiti di cibo,e quando abbiamo fatto notare che bastavano assaggi più piccoli ci hanno risposto: "La cuoca ha piacere che mangiate".In effetti è stato difficile scegliere tra i vari piatti, ci era piaciuto quasi tutto!

    RispondiElimina
  2. Si, si, tutto molto buono, siamo usciti tutti contenti.

    RispondiElimina
  3. mi fa piacere che tu abbia mangiato bene (in genere tutti quelli che ci vanno son soddisaftti), pure io c'ero stato x un matrimonio!!!luca di AF

    RispondiElimina