sabato 29 agosto 2009

Grascia: la focaccia Yin/Yang


"Grascia" in dialetto marchigiano significa merda/sporco. O nello specifico "letame" nell'accezione di quello usato dai contadini. Mica è detto che si debba sempre mangiare roba bella e buona. A volte il corpo vuole grascia. No, no, il MCdonald non è grascia, è il male, come ingerire acetone. Io parlo di grascia dignitosa. Da piccolo giocavo nell'aia della casa di campagna del nonno, arriva un macchinone e mi chiede "scusi avete del letame?". Io piccolo e ingenuo e gnurante prendo tempo "hem...non so...hem..cosa vuole?" "letame" "hem cosa? Di che tipo?" "insomma voglio della merda!"
Detto questo.
Fame, fame!!! Cosa c'è in frigo??? Nulla di assemblabile. Vediamo un pò....

Olive!!!!





Mmmmm....poi? Vediamo... thò, dell'affettato!!! Prosciutto e Mortadella?????



Guarda guarda!! I miei dalle vacanza in Francia mi hanno portato della senape al peperone e un patè di olive!!!!



Poi cos'ho???? Mmmmmm.... una di quelle focacce pronte. Che mi sono sempre state un pò sui coglioni, ma nei momenti di emergenza...



MMmmmmm....vediamo vediamo come fare il "gattai" di tutte 'ste cose. Spalmo la superficie della focaccia di sale e olio e la inforno per 10 minuti. Quando è pronta si taglierà a metà abbastanza facilmente con un coltello. Mmmmm...tutto troppo banale. Idea! Trasformiamola in una focaccia Yin/Yang. Farò lo Yin col patè di olive e lo Yang con la senape. Olive al posto delle rispettive compenetrazioni.



Poi ci abbatto sopra i salumi!!!



...e ancora olive!!!!!



Copriamo e diamoci sotto!!!! Ingozzamento!!!!!!

Perchè lo yin/yang chiederà qualcuno? Bhè, perchè è bello e creativo e mette allegria, no? Non vorrete  mica mangiare incazzati.

Buon appetito!!!
CZ:




5 commenti:

  1. Senti, forse siccome sono le cinque e cinquanta di notte non ragiono bene, ma... la senape e la mostarda sono la stessa cosa? Mò m'hai fatto venire il dubbio!!

    RispondiElimina
  2. E allora non ci dici se era buona????

    RispondiElimina
  3. Vai a lavorare!!!

    RispondiElimina
  4. Il topic si chiama "grascia" quindi tanto buona non poteva certo essere. E' uno sbobbone che gratifica il corpo e la fame nervosa. Nulla più.

    RispondiElimina