giovedì 6 agosto 2009

Esperimento fallito : il Melone all'Ascolana & la grande sera del super fritto anomalo.



La sperimentazione è sempre stata alla base di ogni mia scelta di vita. Il "già fatto" non porta a nulla, ogni invenzione-errore-tentativo porta all'evoluzione. Ecco così che talvolta sperimento e sperimentiamo. Al peggio sbaglio, ma saprò di avere sbagliato e mi prendo le mie responsabilità.

Tutti conosceranno le olive all'ascolana, brillante piatto marchigiano poi esportato in tutta Italia. Ecco che in una sera di estate con alcuni amici abbiamo ipotizzato di rapportare la stessa filosofia a qualcosa di più grande. Dopo avere valutato ogni frutto e verdura di tali dimensioni abbiamo optato per il melone, forse quello che faceva meglio al caso nostro (non si sarebbe sciolto come un cocomero, che sarebbe stato davvero monumentale). Ma non ci bastava. Abbiamo così inventato "la grande sera del super fritto anomalo", ovvero una intera e lunga cena basata sulla frittura di cose che solitamente non vengono fritte. L'idea era quindi di seguire la forma corretta di un pasto con primo, secondo, contorno, dolce. TUTTO fritto. E si decise di provare. Quella che segue è la nefasta cronaca di quell'esperienza culinaria.



PRIMO.
Gnocchi fritti.
Che non hanno nulla a che fare con il noto "gnocco fritto" emiliano. Noi semplicemente abbiamo impastellato gli gnocchi uno ad uno e poi gettati in un barilotto di olio bollente. Sorgeva poi un dubbio amletico. E il sugo? Come friggerlo? Abbiamo così pensato agli gnocchi al ragout, togliendo dal ragout tutto ciò che non era (sof)fritto. Ecco che quindi li abbiamo innaffiati con un soffritto di carne macinata, carote, sedano et similia. E basta. Paradossalmente erano la cosa più buona della serata. E belli da vedere, sembravano degli embrioni.
Ed ora viene il peggio.







SECONDO
Polpettine di tonno, fritte. Evvabbè, Na robetta/accia.
Seguono a ruota i nefasti spiedini impanati e fritti. Non propriamente buoni, andavano ben cotti prima, invece dentro erano rimasti un pò crudi. Schifosetti,






CONTORNO
Il mitico "melone all'ascolana". Abbiamo sbucciato il melone, tagliato parte della sommità e scavato all'interno con attenzione. Nel frattempo abbiamo cotto in padella una mista di carne varia, speziata e olive. Abbiamo farcito con questa mista il melone, attappato con la parte precedentemente tolta. Doppia panatura. E poi bagnetto nel pentolone di 10 litri di olio bollente.
Una volta dorato lo abbiamo tagliato a fette tipo tacchino. Alla fin fine faceva abbastanza schifo, un ipotetico trucco era di aromatizzare meglio o in maniera alternativa il ripieno. Da vedere era curioso.











DOLCE
Ovvio, gelato fritto. Visto che durante un viaggio in Cina il sottoscritto aveva ben osservato la preparazione del gelato fritto ad una fiera mi ero organizzato. Cercavamo palle solide di gelato. Alla fine abbiamo optato -vista la sfiga (non trovavamo nulla che facesse al caso nostro e si stava facendo tardi)- per dei tartufi neri. Però li abbiamo presi tardi e un pò si erano sciolti, li abbiamo rimessi in surgelatore ma per quando toccava a loro erano ancora un pò mosci mentre dovevano essere estremamente duri per reggere una frittura, seppur rapida. Impastellati e buttati nell'olio si sono sciolti con esiti catastrofici e hanno fatto la fine che vedete in foto.



Una caporetto.
Grazie al vino tutto è passato mentre nel frattempo la casa si era saturata di una nube di fumo prodotto dall'olio. Apriamo così la porta  per far defluire, ma parte il fumo, parte i nostri deliri verbali iniziano ad inquinare la pacifica quiete degli altri turisti del condominio che complice un caldo torrido se ne stavano con le porte aperte.

Lo stomaco brontolava, la sfiga ci si portava via. Fuga in un balneare a caccia di digestivi. Insomma non tutto è bello, non tutto è buono, non tutto funziona sempre. Abbiamo sbagliato ma ci siamo divertiti, abbiamo tentato, abbiamo qualcosa da raccontare. Anni dopo, qui, su "Se non mangi...Muori!"

Prossima puntata torneremo sulle cose buone. Giuro!!!

CZ:

3 commenti:

  1. Una cena interamente fritta! Sarebbe degna di:
    http://thisiswhyyourefat.com/

    Comunque il melone è spettacolare... peccato che non fosse buono da mangiare!

    RispondiElimina
  2. Visivamente faceva tenerezza, sembrava un nemico di Ultraman. Ma aimè, era cattivello. Bello il link, non conoscevo il sito in questione!

    RispondiElimina
  3. Sborra!! Sborra fritta!!
    Gnocchi spettacolari, spiedini e tonno accettabili... Del melone era sbagliato solo il ripieno, altrimenti il sodalizio fritto + melone era ok!

    Vanni (uno che c'era)

    RispondiElimina