venerdì 21 agosto 2009

Guarda che ti Pesto, eh!!!!

Premessa: il thè è un grande rito.... che devi rispettaaaar.
No, vabbè, già mi sento/vedo/leggo i genovesi che si scandalizzano. Si, si, con voi del nord mi rifarò più in là con dei cibi particolari parlando di alcune vostre abitudinine .
Detto questo, si dovrebbe utilizzare solo basilico dorato di genova, si, si.
Detto questo, andrebbe pigiato dolcemente in un apposito mortaio di marmo con apposito pestello in legno doppio maglio perforante.
Detto questo, si dovrebbe usare solo dell'olio di Genova perchè si, perchè sotto al Pò non esiste olio.
Visto? La teoria la conosco!!
Come colpo finale ci aggiungo e rimarco la mia intolleranza ai latticini e che quindi non userò formaggi. Blasfemia!!!! Devo quindi privarmi di una bella pasta al pesto? "ma quella non puoi chiamarla pasta al pesto!"
Ok, devo quindi privarmi di una pasta al pesto esentata da formaggi e da lega nord anche detta basilico, pinoli, aglio e olio? No, non sta scritto da nessuna parte. Quindi, pance mie, diamoci sotto!!!!



Raccolgo dei pinoli direttamente dalle pigne cadute nella pineta di Porto Recanati (voi a Genova lo fate?), colgo le più belle foglioline di basilico freschissime dal mio orto (voi a Genova lo fate?) mezzo aglio anche meno (che senò, da soli come si dice qui "ve se ripropone"), sempre dell'orto, olio d'oliva e getto tutto in un frullatore hardcore per pochissimo tempo!!!
Nel frattempo la pasta si cuoce, per dispetto utilizzo delle Orecchiette che sono una pasta del sud, anche le orecchiette colte da alcuni alberi del mio orto , mescolare, ripassare e via, a mangiare!!!!









STICAZZI, RAGAZZI MIEI, SO' BUONE!!!!

Buon appetito

CZ:

PS: popolo del nord, vi voglio bene uguale.


5 commenti:

  1. Viene fame solo a guardarlo, il tuo blog...
    Per quanto riguarda il pesto: io sono stata abituata troppo bene, lo faceva una vecchia zia, da buona genovese, seduta sulla panca sotto il pergolato della sua cascina in campagna, raccoglieva le foglioline di basilico una per una, i pinoli nella pineta dietro casa, e passava tutto il pomeriggio a pestare nel mortaio di marmo... beh, ti assicuro che non ha eguali!
    P.S.: e io, oggi, lo compro pronto al supermercato, da quando zia non c'è più..blasfemia!!

    RispondiElimina
  2. Le zie, le nonne e le mamme... fatto in quel modo alla fine è il massimo. Lo mangerei pure con formaggio dentro nonostante intolleranza!!
    Facciamo uno scambio culturale olive all'ascolana / pesto alla genovese :DD

    RispondiElimina
  3. Le orecchiette sono la pasta più buona (vabbé, una delle paste più buone) specie coi condimenti granulosi!

    RispondiElimina
  4. Sono Keria e lavoro tra le altre cose per il Parco del Basilico. :D
    Quando ci vediamo per il prossimo FEFF ti spiego il perchè di tutti questi ingredienti specifici...
    Anche se c'è da dire che la tua ricetta segue quella originale dell'800 a cui mancavano i formaggi :p era praticamente solo aglio e basilico amalgamato dai ricchi con olio e dai poveri con acqua :)
    E le orecchiette vanno benissimo, mi viene un'acquolina a vederle :D

    RispondiElimina
  5. Wow, quindi sono un geniaccio senza saperlo!!! Non vedo l'ora di chiacchierata culinaria.

    RispondiElimina