martedì 1 settembre 2009

La lunga notte dell'Hamburger gigante.


Avevamo già parlato di Hamburger. Ma questa volta, in una di quelle serate magnerecce, abbiamo voluto superarci. L'hamburger gigante, uno a testa!!! Ma volevamo essere super.
Premessa: l'hamburger stavolta era di un buono oltre ogni umana concezione. Straordinario. Per fare questo abbiamo macinato insieme ben 5 tipi diversi di carni (superando le tre della volta precedente). Pollo, maiale, vitello poi un pezzo di prosciutto magro e un pezzo di pancetta. Un segretino scoperto per caso è di aggiungere all'impasto un pizzico di curry. Ha la capacità di amplificare tutti gli altri ingredienti e di donare una risonanza maggiore di sapori, più sfumature.
In totale 2 Kg circa di carne per tre persone. Ma non basta, c'era anche una tonnellata di bonus verduroso. E salse. Ma andiamo in ordine.
Prima ho tagliato a mano dei pezzi grossolani di carne sotto lo sguardo vigile della mascotte della serata, il gigantesco Elio.



Poi ho macinato, speziato, mescolato.



Pronte anche le verdure, lavate, tagliate (rucola, lattuga, pomodori, carote, olive)  e in un caso saltate in pentola (cipolla)



Si passa allo spiattellamento per dare la forma; la roba strana che vedete è farina e pagrattato per assorbire l'eccessiva fluidità dell'impasto (qualcuno ci mette anche un uovo per dare corpo)






Passiamo in padella o su una piastra (se le avete abbastanza grandi)!!!



Passiamo al problema maggiore. Cosa usare come panone? L'idea era di utilizzare quelle focacce di cui ho già parlato QUI. Ma, maledettamente, quel giorno non esistevano in nessun supermercato della città. Problemi della provincia. Nella ricerca spasmodica di un'alternativa valida abbiamo al fine optato per una focaccia all'olio e olive, scelta vivacemente luttuosa, visto che la cosa già di suo è di una pesantezza abominevole. Ma vogliamo rovinarci la serata per questo?



Farcitura: 700g di carne, rucola, lattuga, pomodori, carota, cipolla, ketchup, maionese, senape, tabasco, focaccia (qualcuno ha messo anche il formaggio). A tavola!!!



Avevamo anche fatto delle bandierine personalizzate giganti per saldare l'hamburger (in TV, Verdone).



UN CONSIGLIO: mentre macinate, cucinate e lavorate a questa cenetta, non stuzzicate, non mangiucchiate, non fate aperitivi, non intaccate lo stomaco o l'hamburger non lo finirete MAI!

Chiudiamo con una foto di approvazione della nostra mascotte della serata, giant Elio.



buon appetito

CZ:








2 commenti:

  1. Prossima volta, il panone, prova a farlo tu...

    Io ci sto lavorando...

    RispondiElimina
  2. E' un'idea...
    Ma puntavamo sull'inesistente focaccia..

    RispondiElimina