sabato 5 settembre 2009

Germania anno 0(9)


Passeggiamo ancora in quel della Germania e precisamente in zona Francoforte. Francoforte è un posto strano e non solo per i subdoli segnali stradali che mettono in giro come "attenzione, uomini che catturano bambini con il retino"




Ma anche a livello di cibo hanno dei problemi e lo si nota anche nei libri di cucina, o meglio cuLina, che vendono in giro.



Principio base dell'alimentazione Francofortiana sono i wurstel, tant'è che ne trovate pure i distributori automatici tipo sigarette in metropolitana.



Anche nel bere c'è qualche vezzo strano. Oltre alla birra bevono all'80% roba gassata, spesso handmade. Ovvero, ficcano acqua liscia in dei container, poi li infilano in un coso che ci spara dentro le bollicine e addizionano tutto con sciroppi aromatizzanti, in modo da prodursi surrogati di Coca cola, Limonata et similia in casa. Con un rapido giro nei grandi magazzini italici mi sto accorgendo che stanno tentando di imporre sta cosa pure in Italia...



Ho mangiato qui dentro...










Che in realtà sarebbe qui sotto...



In un simpatico ristorante/self service all'interno di un grattacielo con vista dall'alto su Francoforte. Bello. L'acqua minerale costa più della birra. Non ci credevo.



Sempre in metropolitana trovate anche queste cosettine qua...se avete voglia di sgranocchiare mentre aspettate il vagone..



..e questo è un fast food locale nel centro della città...



Tutto sommato a Francoforte ho anche trovato un grande magazzino fornito di vini da tutto il mondo, anche italici (ca va sans dire). Nella foto ci beviamo un vino sudafricano per festeggiare la selezione del mio film ad un Festival proprio in Sud Africa.



Fortuna che il mio amighetto Velenero che mi ospitava una sera si è messo a fare la...pizza!!!





Giungiamo infine ad uno dei miei cibi preferiti. I Brezel (o Pretzel o come ve pare)!!! Con sale o semini, una vera debolezza!!!



Buon appetito!!
CZ:







5 commenti:

  1. Velenero se vuole poi può pure lasciare un commentolo o specificare refusini miei.

    RispondiElimina
  2. I Bretzel... come farei se non ci fossero!!

    E poi la questione dell'acqua... nessuno beve l'acqua pura in Germania, tutti bevono, come minimo, una cosa che si chiama APFELSCHORLE, che sarebbe succo di mela misto ad acqua altissimamente gassata.Nei Supermercati si trovano in genere quattro marche di acqua, di cui tre gassata a livelli insostenibili. Il resto sono tutte bevande alla mela o all'arancia. Se dici a un tedesco che in Italia in un supermercato c'è un intero reparto solo per l'acqua, e soprattutto se gli dici che l'acqua in Italia costa poco e al bar te la danno anche naturale e non si paga... il tedesco in genere prima si offende, perché pensa che l'Italia ha una cosa che La Germania non ha, e poi, quando si riprende, incomincia a dirti che dici le bugie ed esageri perché si sa che gli italiani parlano a vanvera.

    RispondiElimina
  3. ...poi lasciamo perdere i libri di cucina, lasciamo perdere la confusione tra Francia Spagna e Italia. Ho visto libri di cucina che avevano lo stesso titolo e le stesse foto dentro, le stesse ricette. Solo che in uno c'era scritto Italia, e nell'altro Spagna...

    RispondiElimina
  4. Scusa se commento solo ora, ma sto in italia a fare la guida turistica per la regazzina... le sto facendo visitare la Calabrifornia...

    Comunque, nessun refuso... sei stato molto preciso... e ricordati sempre che noi ti aspettiamo per farti vedere altre meraviglie francofortesi, tipo il ristorante svizzero o il "Formaggio di carne" (Fleischkäse)...

    RispondiElimina
  5. In una prossima puntata poi metterò il ristorante medioevale. E poi magari ripasso in Germania, yeah, che prima o poi devo sBerlinà!

    RispondiElimina