mercoledì 16 settembre 2009

Ancona: Piazza del Papa


Piazza del Papa (già Piazza del Plebiscito) è una delle più belle e grandi piazze di Ancona, imboscata in pieno centro storico. Ancona è una città grigia come Marghera ma possiede alcuni punti culturalmente più belli e interessanti tra cui questa suggestiva piazza. Su un estremo, una scalinata con relativa statua di Clemente XII che dà il nickname al posto. Prima era già stata intitolata Piazza Nuova, Piazza Grande, Piazza Napoleone. Sui lati, grandi palazzi storici e localini mangerecci. Ci posiamo nelle sedioline di questo localino dallo strano nome.
 



 

Siamo in un degno rappresentante del degrado cultural/gastronomico dei nuovi fighettini italici, gente che ha perso il gusto del mangiare, e che da un lato a giugno corre in palestra per l'emergenza prova costume ma dall'altra si abbandona a lunghi aperitivi esotici e a bevute di cacchettine colorate alCOLICHE (nella foto seguente, uno scorcio della bella piazza vista dal localetto).



 

In questo locale infatti, nel prezzo della bevanda/aperitivo è incluso un "tapas". No, non un tampax, cosa che in italiano verrebbe da capire spontaneamente, ma un tapas. Il tapas insieme ai chupitos è probabilmente il retaggio nefasto di qualche studente erasmus tornato in patria. I chupitos sono dei cicchetti di alcool colorati che i ragazzini in bilico sulla maggiorenza buttano giù a secco forti del fatto che i colori e il dolce di altre merdate dentro al bicchieretto coprono il sapore forte. Del tutto inspigabile quindi è il perchè dell'assunzione di una cosa del genere se non la fighetteria. Ma stiamo parlando di tapas. In questo caso il tapas....era una bruschetta con na sarciccetta sopra. Ma evidentmente la parola "tapas" fa più fico (faccia del locale in foto).
 



Prendo quindi un Negroni as usual e posso scegliere tra un tapas di carne e uno di pesce. Scelgo ovviamente il porco morto.



Mi portano il Negroni in un bicchiere bellissimo in effetti.



E un tampax.


Il tampax in questione conteneva la bruschetta con la sarciccetta sopra, pomodorini e na cremina, e alcune patate arrosto (foto un pò scure ma non c'era molta luce, il che è anche sugggestivo a dirla tutta)..





Wikipedia dice riguardo ai tapas:

"Con il termine tapas si indica una ampia varietà di antipasti tipici della cucina spagnola.
Generalmente sono servite in piccole porzioni accompagnate da un bicchiere di vino o da qualsiasi altra bevanda consumata al bar. Di norma gli spagnoli gustano una o due tapas con una bevanda in un locale, quindi si recano in un altro bar visitando diversi locali ogni volta. Questo consumo ambulante si chiama in spagnolo tapeo o ir de tapas e può durare fino alla chiusura dei bar"

Ovvero quello che pestilenzialmente anche da noi sta diventando l'aperitivo lungo che muta in cena di merdate lunga ore. Personalmente terribile. Preferisco, e lo reputo più gratiicante e salutare, appostarmi fianchi bassi e gomiti  piantati ad un tavolo con una boccia di vino e un piattone davanti, respirando a fondo, comodo e masticando cose buone con relax. Cosa che non nega un pre aperitivo di Negroni e cazzatine, per carità.

Apparte tutto, apparte fighetti, parole spagnole, e cibi funny, il posto è suggestivo, con luci basse e una vista della madonna. E poi, mi è andata di culo, appena sorseggiato il Negroni sono partiti i fuochi d'artificio (che sono una delle cose che adoro di più) affacciosi dietro ai palazzi.
 



Prezzi:
-Negroni e un tapas automatico: 6€
-Ogni tapas aggiuntivo: 2,50€

buon aperitivo fichetto!!!
CZ:


 


 

Nessun commento:

Posta un commento