domenica 25 ottobre 2009

La Palma: my paradise


Oooooh, finalmente arriviamo a La Palma. La Palma è un ristorante sito in Via Giacomo Matteotti, 19 a Loreto, città nella provincia di Ancona nota per ospitare la casa della Madonna. Davvero! La "storia" dice che gli angeli se la sono messa in spalla e sono svolazzati fino a qua poi l'hanno poggiata a terra vicino Recanati. Ma se la sono fregata i Loretani facendone orgoglio cittadino. Ora "the real casa della Madonna" è custodita ed esplorabile dentro l'apposita basilica, destinazione di tantissimi pellegrinaggi durante l'anno. Ma torniamo a noi e a La Palma. La Palma è un ristoranino imboscato ma vicinissimo al centro. Da fuori sembra addirittura un bar.

 




 

In realtà è un ristorante con saletta di ingresso, seconda saletta, piano sotterraneo per mangiatori fumatori e gazebo al chiuso fuori, dopo un corridoio. D'estate, intorno al gazebo c'è una terrazza rozza che regala una vista a dir poco incredibile che davvero pochi ristoranti possono vantare; a sinistra all'orizzonte il Monte Conero, a destra il mare, al centro vista sulla basilica illuminata e sulla città grazie alla posizione dominante del ristorante.

 



 

Ok, magari non è la patria del gran gourmet ma è un posto davvero informale e tranquillo, gestito dalla simpaticissima Francy che vi tratterà con tutta la sua carinissima dolcezza. Il posto è tranquillo, ideale per magiare senza tanti cazzi e problemi, rilassante, finanche grezzo ma ideale per serate in cui volete relax, tranquillità, informalità.



Altro pregio non indifferente sono i prezzi estremamente popolari e vantaggiosi e le dosi giuste. Alcuni piatti sono ovviamente più buoni di altri, buone le pizze, le grigliate, gli antipasti, meno i primi, o i fritti, ma ogni piatto possiede variabili umorali giornaliere, quindi il tutto ogni volta sarà un'incognita. Fa parte della bellezza del posto.

Ma veniamo ai dettagli. Qualche sera fà siamo andati in due a mangiare lì e abbiamo preso:

1 litro e mezzo d'acqua e uno di vino rosso (volendo c'era anche vino novello)


 

Un super tagliere di salumi gigantesco (andando a memoria, prosciutto, speck, lonza, salame lardellato, ciauscolo, prosciuttella).




Che ovviamente vi servono anche con la crescia con la cipolla o il rosmarino, calda calda.


Disponibili anche da abbinare al tagliere, trippa, formaggini, verdure stracciate, pancetta, bruschette o salumi più particolari, la differenza di prezzo è microscopica.


 

Poi abbiamo preso due pizze, la mia classica Porcellino + rucola (ovvero tripla dose di porco morto, ciauscolo, salsiccia e prosciutto)




...e un'altra di cui non ricordo i dettagli..


 

Su richiesta ci hanno portato olio piccante e una cisterna di Tabasco.
Poi c'era anche una porzione di patatine fritte. Infine siamo passati al caffè e alle grappe.



Ricapitoliamo.
-un maxy tagliere di salumi e un piatto di crescia alla cipolla.
-1,5L acqua
-1 litro di vino
-2 pizze
-1 porzione patatine
-1 caffè
-2 super alcoolici.

Totale: 13€ a testa.

My paradise: La Palma.
Ci torneremo.

CZ:

Nessun commento:

Posta un commento