venerdì 26 marzo 2010

Thè: Japan Gyokuro Ashai

...e alla fine arriviamo in cima e qui si comincia a raggiungere il paradiso...
Japan Gyokuro Ashai




E' il thè da cui si ricava il Matcha di cui parleremo in futuro, ovvero un top!
Straordinario il primo approccio. La signorina del negozio apre il contenitore e me lo fa sniffare. Una zavanata che stavo per cascare a terra tanto era potente, sembrava di odorare della maria resinosa super potente (cosa che non ho mai fatto ma immagino sia così, ovvio). L'odore è davvero inimmaginabile, straordinario.

Notizie rubate in giro:

Tè verde
Tè dal Giappone
1 cucchiaio a tazza. 65 gradi 1-2 minuti.
Il più pregiato tra i tè giapponesi e uno dei più pregiati tra i tè mondiali. Il suo nome vuol dire "perla di rugiada" viene coltivato esclusivamente nei giardini di Ujj vicino a Kyoto; raccolto a mano e sempre ed esclusivamente a mano viene lavorato a forma di lunghi aghi di pino. Il Gyokuro è stato definito "storia, filosofia e arte in una singola tazza".
Il suo profumo intenso, il suo aroma forte di clorofilla si sposano perfettamente con il suo gusto delicato, profondo e persistente. Gustatelo senza aggiungervi alcunché per non rovinare la perfezione di questo tè da veri intenditori.

Ovviamente costa l'ira di dio a seconda della qualità ma si sta tranquilli se non erro in più di venti euro l'etto, quindi fatevi un'idea anche monetaria della bontà. 
Molto? Con un etto ci fate molte tazze e litri. Se pensate che una pinta di birra spinata male su un bicchiere di plastica ve la fanno pagare anche 5€ capirete che non esistono esitazioni. Qui fruite di una cultura fatta arte, qui è la pace e la salute del vostro corpo, questo è davvero nettare divino.

Il sapore pareggia l'odore, è un tè monumentale.
Provatelo, un'esperienza di vita.CZ:

Nessun commento:

Posta un commento