venerdì 3 dicembre 2010

Spätzle: dalla Germania alle Marche il gioco si fa duro (?)


Bene, torniamo a ricettina.

Mangiati in Germania (cercatevi il topic nel blog) gli spätzle, che sono una sorta di gnocchetti che trovano un corrispettivo norditalico. Ora, sono un tipo di pasta fatta di farina, uovo e un pelo d'acqua di base che vengono poi gettati nell'acqua bollente dove grazie alle magie dell'ovetto mutano istantaneamente in gnocchettini. E' un piatto anche relativamente rapido, quindi, azzo aspettate? Correte in cucina! O mandateci le vostre concubine. Che non sanno cucinare, ca va sans dire.  Allora andate voi maschietti e poi lasciatele a digiuno e a letto senza cena.

Comunque, a parte tutte le regole e cose standard il bello è come sempre sperimentare. Ad esempio una volta ho optato per inserire nell'impasto rucola, mandorle e pinoli. Si potevano mangiare da soli tanto erano buoni e croccanti oltre al fatto che erano di un bel colore verde. Per questo spesso ci ficcano dentro spinaci o affini. Ma non divaghiamo e rock'n'roll.

Iniziamo ad andare in ordine e a pensare un sugo. Invento al momento con quello che c'è in giro in cucina.
Nota: io opterei per un sugo leggerissimo visto che gli spätzle se sono ben fatti hanno un sapore gustosissimo che il sugo può coprire come per tutta la buona pasta. Quindi -oggi non è il caso della leggerezza- ipotizzo cipolla, pancetta e piselli. Visto che non uso latticini sfrutto il mio super trucco, simulare visivamente latticini senza metterli. Dopo aver lavato e scolato i piselli ne frullo una metà con la pancetta.



 





Intanto soffriggo la cipolla e l'altra pancetta a tocchetti.



Frullo grossolanamente un pò di mandorle intanto mentre va il soffritto (ottimizzare i tempi!!!)



Butto nella farina (thò, 400 grammi per 3 mangioni)



Preparo gli ovetti. Leggenda dice un uovo ogni 100g di farina ma ne bastano meno. Ne metto quindi 3.



PLUF!!!!


 



Hey, tipo!!!! Mescola il soffritto che senò si brucia!!! Intanto aggiungete l'acqua. A volte vi danno dosi esatte, io vado a intuito, non è difficile. L'impasto deve essere denso, non troppo liquido quindi metto tanta acqua fino ad arrivare a quello che voglio. Se esagerate, aggiungete farina. Mescolate con energia e con una forchetta, l'alchimia di energia e forchetta vi darà l'impasto della pasta. Voilà!





 



Pronti, mentre l'acqua bolle, torniamo al sugo. Al soffritto aggiungo sale, pepe, un peperoncino e inondo di vino, salto fino a farlo asciugare. Poi aggiungo il bel frullato di piselli e pancetta e i piselli interi messi prima da parte. Aggiungo un paio di mini pomodorini tagliati per dare colore.
 




 



Ok, il sugo è pronto, abbassate il fuoco e se si asciuga aggiungete vino. E passate agli spätzle. Per farli si usano più metodi. Uno tradizionale a mano e tavoletta di legno. Uno ufficiale tramite un'apposita grattugia. E uno quello comodo di emergenza. Uso questo attraverso uno strumento simile ad uno schiacciapatate che trovate nei vari negozi di roba da cucina. Chiedete "oh, la cosa per fare i gnocchetti tedesci". Costa sui 20€. Bene infilate con un cucchiaione l'impasto dentro lo schiacciapatate e schiacciate (ovvio, che ce volevate fare?) il tutto direttamente dentro l'acqua bollente accesa. 
 





Istantaneamente l'impasto si solidifica e viene a galla sotto forma di gnocchetti. OH CHE MAGICA MAGIA!!!



Lasciategli fare il bagnetto qualche decina di secondi e togliete e scolate. E continuate sto giro finché non finisce l'impasto.



Infine buttateli nella pentola del sugo, rigirateli un pò e serviteli. 



 



La notate una cosa? La roba frullata e l'abbondanza di vino hanno prodotto una bella cremina che sembra panna. Ma come ho detto io non uso latticini. Epic win!
 



 
 
Ed ora mangiate! Sono buonissimi! Non sentite l'odore????


 



Nota: l'unico insegnamento che giunge da questa ricetta non è il piatto in sè ma il multitasking. Se vi organizzate e riuscite a fare 2-3 cose contemporaneamente (acqua che bolle+sugo+pasta) fare un piatto del genere vi prende un attimo. E non avrete più scuse di essere donne in carriera senza tempo e con 1000 aperitivi a carico. Si, dico a voi.

Buon appetito.

CZ:

foto di Chiara Canale

7 commenti:

  1. Mamma mia, hanno un aspetto veramente invitante!!!


    Anch'io a volte frullo le verdure nei sughi per ottenre qualcosa di cremoso senza mettere la panna, nel mio caso per motivi dietetici!
    Posso chiedere invece la tua motivazione per cui non usi latticini? Intolleranza, motivi etici, politici o di dieta? :-)

    (magaolimpia)

    RispondiElimina
  2. Ah, bhè, è un crogiuolo di due cose:
    1) non mi piacciono, mi danno disgusto, anche solo l'odore.
    2) sono intollerante (testato), mi  hanno rovinato due giornate importanti nel corso degli anni.

    RispondiElimina
  3. In realtà lo schiaccia-spatzle NON costa mediamente 20 euro. E' possibile trovarlo nei grandi supermercati anche a molto meno. In questo caso la fretta e le piccole botteghe di paese hanno contribuito ad alzare smodatamente il prezzo :)

    RispondiElimina
  4. uau! Ma sei bravissimo e che bel blog :)
    Volevo farti un salutino ...Sono Silvia,la ragazza di Max , l'ultima volta che ci siamo visti è stato al Moonlight l'anno scorso... Un abbraccio e ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carissima!!!!
    Grazie!
    Del Moonlight ne ho scritto pure qui, sono due dei primi post. Eccoli:

    http://senonmangimuori.splinder.com/post/21069575/dark-parte-1

    http://senonmangimuori.splinder.com/post/21079284/dark-parte-2

    RispondiElimina
  6. :) sìììì ci sono anch'io in foto !!! quale onore :)
    un abbraccio caro

    Silvia

    RispondiElimina