venerdì 17 dicembre 2010

Hola hola, Tortillas invernali!



Hey, azzo facciamo stasera? MMMMMMmmmmmmm ho voglia di tortillas! Ok, famolo. Giurando preventivamente che la prossima volta le tortillas stesse le farò a mano (non è difficile) andiamo ad improvvisare un qualche cosa di vagamente messicano, senza eccessiva filologia e precisione.




Dunque dunque, ebbene si, verdura.



 






Ecco la ciccia. Petto di pollo tagliato a stiletti.



 



  




Ovviamente le tortillas (che alla fine non è altro che una sorta di piadina fatta di mais o farina di grano tenero)



 



    




Ed ora salta tutto. Saltiamo il pollo.



 



        



 



2 peperoni, uno giallo e uno rosso. Svuotateli, fateli a tocchetti e saltateli.



      
      



 



Intanto (il multitasking è importante!!!) in un'altra padella preparo dei frijoles refritos, che è una sorta di crema di fagioli. Li salto tutti su olio, più spezie, più vino e ne sfracello più dei 3/4 in modo che diventino una crema con qualche pezzetto più grosso. Cuocete mentre si prepara tutto il resto allungando con acqua se si secca troppo.



L'aspetto è orribile ma sono buoni.






Infine ripasso tutto in un pentolotto (i fagioli no, eh!!!)




Ok, sembra ci sia tutto. Addensate di salse varie (stavolta da frettolosi abbiamo comprato una salsaccia messicana già fatta...) buttate tutto dentro una tortilla e mangiate!!!! Ovvio, addensare di peperoncino e affini secondo gusto e oltre tolleranza. Innaffiare con birra dicono, ma io insisto sempre col vino, che vi devo dire....






Buon appetito e occhio alla neve!!!!

CZ:

3 commenti:

  1. Adoro la cucina messicana!

    PS. I "frijoles refritos" si fanno con i fagioli neri!

    RispondiElimina
  2. Verissimo. Ma come scritto, è stata una messicanata assolutamente improvvisata, molte cose mancano e altre andavano fatte in altro modo. Alla fine è venuta una piacevole versione alternativa. Gustosa.

    RispondiElimina
  3. Certo, anch'io quando faccio il chili con carne non seguo la ricetta alla lettera (anche perchè secondo me certi tipi di peperoni e di fagioli qui non si trovano) però alla fine il risultato è comunque apprezzabile!

    RispondiElimina