mercoledì 17 novembre 2010

Cerimonia del tè? Matcha!!!!


E dopo un pò, quando ormai al posto del sangue avete tè, tocca arrivare a questo punto che si chiama Matcha.
Matcha è il tè che si usa per l'omonima cerimonia, il tè degli imperatori, quello usato dai samurai prima delle lotte e se non erro è tratto dalle foglie di gyokuro. Ora, a prescindere dalla cerimonia che lo sottende si può bere volendo anche senza cerimoniale e senza stanza, gesti, attrezzi che sono quelli che fanno la cerimonia. Si può magari scendere ad un compromesso, prendere almeno il kit base e farlo bene. Ma il Matcha è un'esperienza frizzante, è davvero un confronto con sè stessi, non puoi fare altro in quei momenti. E' un attimo e devi controllarlo. Che ha di particolare (a parte il prezzo)?
Che il Matcha è la stessa foglia tritatta finissima, ridotta in polvere. Non va in infusione ma in sospensione il che significa, detto in modo brusco, che alla fine vi magnate la foglia intera. 
Ovviamente costa tanto, scatolette da 30-40 grammi vanno da 15 euro a 25 minimo. Si trova comunemente in scatolette di ferro che una volta aperta vanno riposte in frigo altrimenti la polverina si ossida e perde il suo caratteristico colore. Inoltre non è un tè da teierate ma da piccole tazze roba da 2-3 dita d'acqua in tutto. E va emulsionato. Ovvero.
Ne buttate un cucchiaino (magari usando quello apposito in bambù) o più, dipende dalla vostra tolleranza, nella tazza, si aggiunge acqua NON bollente (tipo 60 gradi) e poi col chasen, ovvero un apposito frullino in bambù si emulsiona. Il risultato è un liquido dotato di una spessa schiuma tipo cappuccino. Il sapore è forte, pura clorofilla, visto che della foglia vi mangiate/bevete davvero tutto. 
L'esperienza è unica, dopo vi sentite un pelino elettrizzati. Il sapore è molto particolare non tanto forte ma molto intenso. Mio padre ha fatto una faccia schifita di rare proporzioni.
Il chasen anche costa parecchio dai 10 ai 16 euro circa. Un pò meno l'apposito "cucchiaino" (comunque sostituibile per un consumo fuori dal cerimoniale), moltissimo le tazze apposite (sostituibili anche loro).

Poi è anche vero che quello più economico è robetta e c'è chi lo usa per farci dolci o il famoso gelato al tè vista anche la sua potenza colorante.

Il kit: chasen, tazza, matcha in scatoletta di metallo, cucchiaino.

Dall'alto: chasen, il matcha in tutto il suo splendore nella tazza.

Nota dei tirchi: con una scatoletta da 40grammi ci fate comunque parecchie tazze.
Buon pomeriggio Zen.

CZ:

Nessun commento:

Posta un commento