sabato 5 febbraio 2011

Tom Yum Goong. Una zuppa e l'action marziale thailandese.


 



La Tom Yum è una tipicissima zuppa prevalentemente thailandese ma che ha una buona diffusione nel resto dell'Asia (Malesia, Singapore, Indonesia...). A seconda poi di ingredienti particolari si accoppia con altri nomi, tipo la Tom Yum Goong piccantissima e con dentro dei crostacei tipo gamberi. Esiste anche con pollo, funghi e pesci vari. Bhè, ovviamente, come esiste il dado knorr eiste anche il modo di trovarsela già fatta. Ovvero in barattolo. Buttate due cucchiai dell'intruglio (che alla vista ha una forma di cremina tipo patè di qualcosa) in acqua bollente e aggiungete ingredienti vari a scelta, dal riso alle "bestiole" citate sopra. Ed è fatta. Il sapore è molto particolare, acidulo (causa lime) e piccante, non per tutti. Qui sotto vedete il barattolotto in tutto il suo vitreo splendore.






 



Come dicevo la zuppa, quale specie di vanto nazionale ha anche dato il nome ad un film di successo, del 2005 The Protector, edito anche in Italia, con il nuovo genio delle arti marziali thailandesi, Tony Jaa. Bhè, il titolo originale del film è proprio Tom Yum Goong. A voi il trailer (della brutta versione americanizzata):



 



 


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=8-XZf1a6_R4]

 

2 commenti:

  1. Ottima Zuppa! In Thailandia ne abbiam fatto indigestione. Solo che inizialmente non avevam capito che le erbacce che vi metton dentro son solo per dar sapore e non da ruminare ... e stavamo a far la fine delle caprette! ;-)

    RispondiElimina
  2. Eggià, sarebbe da mangiarsi l'originale, questo è una sorta di sugo pronto alla fine...

    RispondiElimina