sabato 15 maggio 2010

Tex Mex? Chili con Carne!!!!



Masssi, ci piace il piccante, bisogna fare una cena, mi invito e cucino io. Arrivo alle 19:00 e comincio, cedo alle mie manie di grandezza, sommo cose e il tutto è pronto per le 23:00 quando i commensali stanno già dormendo abbondantemente sul divano. Ok, si mangia ugualmente, metà va congelato visto che volutamente ne ho fatto un botto in modo da avere una cenetta già pronta per una prossima volta.
Quando ancora non andava di moda lo si trovava nei ristoranti messicani, appunto, o in barattolo nei supermercati. Non c'era la rete (eggià) e scoprire gli ingredienti era dura. Presi un barattolo e comprai tutti gli ingredienti riportati dietro e li sniffai / usai uno ad uno per capire cos'era quel sapore/odore. Alla fine arrivai al cumino il vero segreto di un buon chili con carne.

Comunque si prende manzo in maggioranza e maiale in minoranza. L'ho tagliato a cubetti a mano e c'ho messo una marea di tempo. Trito (a mano) la cipolla e i peperoni (svuotateli dei semi e dei filamentini e tagliate a cubetti l'esterno). Scolo i fagioli che si potrebbero mescolare parte borlotti e parte neri. Soffriggete cipolla e peperoni sull'olio, poi aggiungete la carne e saltate un pò (non voi, ma il contenuto della pentola), bagnate con della birra, aggiungete tonnellate di spezie (sale, pepe, tanto cumino, cannella, coriandolo, tanto peperoncino...), mettete il pomodoro e lasciate cuocere non a fuoco altissimo quanto serve per cuocere la carne (tanto).






Se si asciuga troppo allungate con del brodo (o i tossiconi direbbero con altra birra).
 




 



Nel frattempo in disparte cuoccio del riso basmati e su un'altra pentola preparo un patè di fagioli, con un soffrittino di cipolla e i fagioli un pò bagnati da birra, li faccio ammollare, ne spiaccico un pò fino a che non diventa, dopo tanto tempo, un patè. Se vi siete ben coordinati il tutto potrebbe essere pronto allo stesso momento. Suvvia, scaldate le tortillas!!!! Dopo scolato il riso, lui si attaccherà un pò tra sè e sè. Tipica da signor basmati. Bhè, fate i carini, raccoglietelo con una tazza rotonda da latte scuotetelo finchè non si appallocca tra sè e sè e poi poggiate la palletta risultante sul piatto. Non è adorabile?????
 





Dopodiché farcite la tortillas con una mista di tutto



E buon appetito!!!!!




 



CZ:

Nessun commento:

Posta un commento