giovedì 21 gennaio 2010

Le Casette: la forza del bene


Oggi parliamo di cinghiale (!!!) e del paradiso che è situato nel lieve entroterra marchigiano. E dell'animale ciboso più buono dell'universo (si, più di ET) ovvero il cinghiale (uh, l'avevo già detto la riga sopra). E mò se non lo capite da soli non vi sto a spiegare il perchè.
Vi racconterò di una spedizione all'Agriturismo Le Casette, località Campobonomo, Fiastra, azienda a conduzione biologica. Facciamo questi viaggi mangerecci raramente, di solito non più di 2-3 volte l'anno al fine di renderli unici ogni volta. Il luogo è sito in mezzo al nulla delle montagne, ma facilmente raggiungibile dai paesini lì vicino.


Questa volta c'era la neve. Intorno il silenzio dei monti, pianurette, colline, montagne e...... un Pony. Si, un Pony alla mercè del pubblico. In realtà sto cavallo spastico è un pony 2.0 visto che il primo fu sbranato dai lupi in una terribile notte. Ma questa è un'altra storia. Nei fine settimana il posto viene totalmente adibito a ristorante e riesce ad accogliere centinaia di clienti. Ma infrasettimanalmente solo una stanzetta era pronta per noi, con una certa intimità. Ci sediamo vicino ad un camino, gomiti piazzati e ci prepariamo alla magnata.


 

Il posto è rustico e accogliente, molto informale e alla mano. Soprattutto durante la settimana. "Volete un antipasto?" ci chiede il boss. "No grazie, passiamo subito alle cose toste" rispondiamo noi omosessualmente. Ma ce lo portano uguale e ciò non va a gravare sul prezzo finale.




Sulla tavola oltre a del buon vino rosso, un mezzo ciauscolo e del formaggio.


Il ciauscolo è un insaccato tipico di qua, macinato fino, speziato e spalmabile. Un mio amico terrone, ricchione  (anche se c'ha la ragazzetta)e emigrato in Germania l'ha sempre schifato con fare da checca isterica dicendo "noooo, gesù, è crudo, siete mostri". Invece è delizioso. Per molti ma non per tutti. (ciao Paco!!!)


Questi cosi sopra sono dei ravioloni zeppi di formaggio, ripieni di ricotta e robbe che non mi piacciono. Deliziosi, dicono.
Dopodichè, finalmente delle straordinarie pappardelle alla lepre.



Buone, ma buone, ma buone!!!



Nel frattempo il boss si avvicina, piazza na graticola nel camino a fianco e inizia a cuocerci carnazza et sarcicce!


 

Infine, il grande big della serata, quello per cui abbiamo fatto il viaggio, ovvero LUI, il signor Cinghialetto in salmì!!! Sarà il fatto che c'era poca gente ma era più buono di sempre, perfetto.




Non potevano mancare le meravigliose patate arrosto di cui facciamo un ingordo BIS!!!



Arrivati a questo punto, anche delle bestie come noi si sentono curiosamente un pò ingolfate.
MA

c'è sempre spazio nel corpo umano per un dolcetto. Soprattutto se bbbono. Quindi un tiramisù, una panna cotta e una crema catalana, se non erro.




Caffè!!!



Infine ci depositano sul tavolo due bottiglie di grappa e amaro fatto lì da cui abbeverarci secondo gusto e quantità.

 

Ora, il prezzo per un pasto del genere alle Casette è praticamente sempre lo stesso 25€ pagati con assoluta gioia. Il tipo ci regala anche una ricotta a testa.
"Per chi ama mangiare sano dagli allevamenti della nostra azienda al vostro tavolo - chiuso il martedi"

Se anche mi portano sempre lì perchè il posto è eccellente (buon cinghiale, pony, aria buona per digerire, giochi per i bimbi adulti vandali, alberi per..., spazi interminabili e profondissima quiete...) in quelle zone di buoni ristoranti da cinghiale ce ne sono molti che spero di documentare prima o poi in queste pagine virtuali. A Visso, sul lago, etc oltre alle mitiche salumerie locali, ai venditori di patate rosse e lenticchie per strada, insomma il paradiso.

Bene vi lascio con il trailer di un film sudcoreano che ha come protagonista un gigantesco cinghiale mangiauomini!

CHAW!!!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Uc1r8YtM0nM%26hl=en%26fs=1%26rel=0]
 

2 commenti:

  1. Mi sembra di capire che sia l'agriturismo dove hai portato anche me....

    Confermo che le pappardelle al ragù di lepre erano bbone e che il cinghiale in salmì era commovente... anche se mi dicesti che, rispetto all'altro posto dove di solito mangiate il cinghiale, questo è meno "hardcore"...

    Cmq... per il ciauscolo che ti devo dire? Ho provato a mangiarlo più di una volta... ma continuo ad avere la sensazione di mangiare salsiccia cruda...

    E dire che come cosnistenza e metodo di preparazione (peperoncino a parte) non è molto diverso dalla 'nduja...

    Mah!

    RispondiElimina
  2.  Siiii, bravo, è quel posto lì. Stavolta il cinghiale era ancora più buono. Qui lo fanno molto delicato, ci stanno dei posti in cui è più oliato e colmo di spezie. Due scuole di pensiero, quella delicata VS l'hardcore stoppaccioso. Io preferisco la seconda ma non è male nemmeno questa. Il cinghiale è il cinghiale.

    Il ciauscolo (che per carità, non è che è la mia cosa da ingoiare preferita) è eroe regionale!!!

    RispondiElimina