domenica 8 novembre 2009

Requiem for a dream (medioevale)


Perchè "requiem"? Perchè -e lo anticipo- il ristorante di cui sto per parlare oggi non esiste più. Peccato, una grave perdita per la pancia dei tedeschi o dei "mondiali" in gita a Francoforte. Parliamo oggi di Zum Alde Germane, un ristorante medioevale sito in quel di Francoforte.
Questo il sito che ormai non funzia più (CLICCA)
La cosa interessnte è che è (era) un ristorante abbastanza "the real" medioevale. Qualche esempio? Non tanto la padrona e i camerieri vestiti in tema, non tanto la quasi assenza di luce elettrica (molte candele), forse la cosa più contemporanea era il bagno. Per il resto, ad esempio, non c'erano cibi di provenienza americana visto che l'america non era stata ancora scoperta. Quindi niente patate (pensate che smacco per la Germania!!) e altre robe del genere.
Arredamento in legno, piatti in coccio o legno e ferraccio.
 


In questo  locale (grazie Velenero, mia memoria storica, visto che la mia è andata..) si praticavano tipici quanto incomprensibili giochi medievali con chiodi e ceppi d'albero e una volta è stato visto un avventore con una maglietta nera con una scritta in bianco in caratteri gotici "ODIN STATT JESUS" (Odino invece di Gesù). Meraviglioso.

Anche le posate, come potete vedere dalla foto, erano fatte di ferraccio piegato e chiodi arcuati.


Abbiamo mangiato tante cose belle e buone. Vado alla rinfusa. Pane caldo fatto lì, con sopra una sorta di pesto di lardo speziato buonissimo.

 


Quelle cose sulla sinistra che vedete nella foto sotto sono spätzleovvero una tipica pasta in forma di (da wikipedia) gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale. Sono mediamente diffusi anche nel nord Italia.



Carnazza. Siamo poi passati a cinghiale e cervo e immancabili sarcicce tedesche.



Crauti, sarciccia e tutto il ben di Dio.



 

Da bere, oltre ai soliti litri di birra che lì va giù come acqua pur costando MENO dell'acqua abbiamo bevuto il...Römer Blut. Credo fosse idromele. Il fatto è che sto idromele era probabilmente aromatizzato con succo di frutti di bosco, che gli conferiva il colore rosso... da qui il nome di Römer Blut,. Che significa nientemeno che......sangue di romano (essendo medioevo tedesco, i romani vengono visti con ostilità).

Addio Zum Alde Germane, resterai per sempre nelle nostre panze!!!!
CZ:

PS: Grazie a Velenero per i ricordi e l'ospitalità
PS: Scusate per la qualità delle foto ma io non uso flash e lì c'era un miraggio di luce.


 

2 commenti:

  1. Mah... devo dire che le foto virate in rossastro rendono bene l'atmosfera del posto...

    Dio quanto ci mancherà quel posto...

    ... anzi, no...

    Odino, quanto ci mancherà quel posto!

    Però stai sicuro che troveremo altri posti a cui affezionarci!

    RispondiElimina
  2.  Yeah, voglio almeno altri 10 articoli per sto blog!!!

    RispondiElimina