martedì 3 agosto 2010

Paulaner, il ristorante ufficiale della birra tedesca (sotto lo sguardo di un inquietante mostro)

Paulaner am Dom, Francoforte.
Si, torniamo a Francoforte per parlare del ristorante della nota birra, sito nel centro di Francoforte (Domplatz 6)
SITO


Scrivo questo report aiutato dalla ferrea memoria locale di Velenero.
E' un ristorante tipico, legnoso, carino, sempre pieno (prenotate), prezzo medio, diciamo sopra la media di una pizzeria, ecco.

Per prima cosa, ovviamente, birra, qua si usa a litri...


Passiamo poi, per aprirci allo stomaco, ad un Flammkuchen, anche se loro lo chiamano Wirtshausfladen (credo sia il nome bavarese) e consiste in una sottilissima sfoglia (molto più sottile e croccante della pizza) ricoperta di prosciutto cotto, erba cipollina e formaggio Gouda. Un'ostia-pizzetta.




Poi un un gratin di patate... 


...che faceva da contorno alla bistecca di girello con salsa di pepe verde del Madagascar, servita con una fantasia di verdure



POI. Paulaner Schnitzel: bistecca di maiale impanata ricoperta da bacon croccante e un uovo al tegamino, il tutto accompagnato da patate rosolate e una piccola insalata.



Straccetti di manzo e maiale con funghi in salsa alla panna ed erbette selvatiche, serviti insieme agli Spätzle. Detta così sembra buona.



ed ecco gli gli Spätzle, ovvero la pasta all'uovo tedesca.



Insalata stagionale con condimento di lamponi ed aceto balsamico, guarnita con funghi cantarelli fritti, zucca arrostita ed uno spiedino di Schnitzel di maiale.



...insalatella...



Dunque, il cibo tipico tedesco è particolare, vario e tutto, probabilmente più del francese o inglese, ma ha un assortimento di sapori abbastanza ostili ad un palato italico. Grassetto, salsoso, da provare, ovviamente.


Ah, dicevamo del mostro inquietante. Era lì, a un cm da noi poggiato su un piano di fianco alle nostre sedie. Eccolo:



Inquietante, nevvero? Sinceramente non ho ben capito di cosa si tratti, probabilmente una creaturina del folklore locale o un assemblato disgustoso di partiture organiche animali (?):



Mi riprometto di capire di cosa si tratta. Giuro!
E già che è estate, dai prossimi giorni facciamo la serie di esotiche cazzate estive. Non mancate!!!
CZ:

2 commenti:

  1. Dialogo tra Velenero e la Regazzina:Velenero: Regazzina? Ti ricordi come si chiama quell'animale impagliato che c'era al ristorante Paulaner am Dom?Regazzina: Senesi?Velenero: No, quello un po' più piccolo e meno peloso...Regazzina: Chiara?Velenero: no... quello che non ha ordinato nulla...Regazzina: Ah! intendi il Wolpertinger...!http://en.wikipedia.org/wiki/Wolpertinger

    RispondiElimina
  2. Uuuuuuuuuuuuuuh, era un 

    Wolpertinger!!!!!
    (scemi)

    RispondiElimina